Il prezzo del parquet

I parquet non sono tutti uguali.
Scopri come distinguerli e da cosa dipende il loro diverso prezzo.

1) STRATO NOBILE: è la parte visibile del parquet, si dividono in tre categorie e  più è spesso  più è costoso.


2) LUOGO DI PRODUZIONE
Principalmente il prezzo di un parquet dipende dal paese dove è stato prodotto,(produrlo in Italia costa di più della Cina) per le normative da seguire che in alcuni paesi sono più rigide, la cosa più importante è se sono state seguite le normative di produzione e richiedere sempre i certificati originali CE del parquet delle colle, olii e vernici utilizzati.
Esistono in commercio parquet con marchi famosi prodotti in  paesi Asiatici di ottima qualità, dove tutto il processo produttivo è seguito dalla casa madre, ma esistono anche in commercio prodotti che non hanno certificazione, ne sono stati controllati.
Tali prodotti potrebbero non aver superato i controlli per l’emissione di formaldeide o sostanze nocive.

3) SUPPORTO 
è la parte non visibile del parquet, dove viene incollato lo strato nobile.
Ne esistono di diverse tipologie, ovviamente a prezzi diversi:
A) betulla incrociata, la migliore, un parquet di questo tipo ha una quotazione del 15/20% in più rispetto ad altri, viene assemblata con tagli trasversali o orizzontali nella parte posteriore ben evidenti da poter lasciare eventuali dilatazioni.
B) multistrato di betulla, di origine asiatica, viene alternato con qualsiasi altro tipo di legno, ed ha un costo e qualità più basso.
C) abete, molto stabile, usato per prodotti professionali.
D) pioppo ottimo rapporto qualità prezzo.
E) pino o frassino, usati quasi esclusivamente per prodotti non professionali

4) FINITURA E PRODUZIONE INDUSTRIALE O ARTIGIANALE
Il parquet a produzione artigianale ha un prezzo decisamente maggiore rispetto a quello industriale,la si riconosce dalla lunghezza delle tavole, quella artigianale ha la lunghezza variabile (da un minimo a un massimo), quella industriale ha tavole tutte della stessa misura. Finiture spazzolate, oliate,sbiancate, decapate o termo trattate hanno prezzi maggiori rispetto alle finiture normali-